MOSTRA DI LAVORI DEL C.R.M.

DAL 16 – 30 NOVEMBRE – PRESSO IL COMUNE DI LAGLIO

 Ringraziamo anzitutto il Sindaco di Laglio per l’ospitalità, Daniela Antoniali, Consigliere presso il Comune, per l’aiuto offerto e l’Associazione “La Mongolfiera”.

Per tutti quelli che fossero interessati a contattare questa Associazione, l’e.mail è info@mongolfiera.org

La mostra

Raccoglie lavori degli anni 2016-2017 realizzati  presso una Comunità C.R.M. di Como. Dal 1991 offriamo qualche ora di relax, ma operativo, agli utenti della residenza.

La mostra intende soprattutto incoraggiare l’autostima degli ospiti perché anche chi ha problemi possa scoprire che con materiali semplici e un po’ di creatività può realizzare ed esprimere se stesso.

Svolgimento del lavoro

Si inizia con la ricerca di un soggetto, libero o suggerito da un testo; il lavoro è svolto esclusivamente dagli Utenti: noi forniamo i materiali, diamo suggerimenti, ascoltiamo e incoraggiamo. Il nostro insomma è un intervento di sostegno.

 

Tecniche

Facciamo svolgere lavori individuali su fogli bianchi, che però generano in alcuni una sorta di timore: per questo abbiamo introdotto la tecnica del patchwork, del collage e dell’assemblaggio di materiali vari.

Spesso su piccoli cartoncini risulta più facile esprimere in libertà pensieri ed esperienze interessanti-

A volte l’esecuzione di semplici righe o serie di puntini favorisce il rilassamento ed un miglior rapporto tra tutti durante gli incontri.

Il nostro compito

Non è quello di insegnare, ma di accompagnare gli amici perché si sentano gratificati nel constatare che nonostante disturbi spiritualmente invalidanti possono realizzare qualcosa, esprimersi, trovare amicizia e buona accoglienza.

Il giornalino

Siamo arrivati al numero 75.

E’ inteso come memoria del lavoro svolto in tanti anni da tutti coloro che hanno voluto lasciare un segno.

Nostra gratificazione

Tutti i volontari che hanno partecipato in questi 25 anni di lavoro riconoscono di avere avuto in cambio più di quello che hanno offerto, in amicizia, arricchimento spirituale, per il contatto con tante persone interiormente ricche e  per l’accoglienza gentile che ricevono.

A tutti: Grazie e Buona Continuazione.

iscriviti su Facebook

https://www.facebook.com/events/192170888010749/