Il gruppo CO.PRO – ConTeSto

Ieri siamo stati invitati presso l’Università Cattolica di Milano per parlare della nostra esperienza in CO.PRO e ConTeSto a delle studentesse di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale.
Alla presentazione, i rappresentanti dei gruppi dei famigliari e degli utenti, insieme a loro Marta Casto Cambon, assistente sociale che ha dato via al progetto CO.PRO ed ex alunna dell’Università.
Le studentesse si sono disposte a cerchio pronte per ascoltare “la storia” di questi due esperienze. Protagonisti, buona parte del gruppo di ConTeSto.
La presentazione è stata così strutturata: una prima meticolosa descrizione del progetto CO.PRO, da parte di Marta Castro Cambon, successivamente gli interventi dei rappresentanti di ConTe Sto.

L’intervento da parte di Marta Castro Cambon è stato improntato sotto il profilo metodologico, facendo riferimento principalmente al termine “partecipazione”.
Successivamente Tiziano, famigliare, ha raccontato il punto di vista dei famigliari, seguito da Anna, utente, che ha riportato quello degli utenti.
La seconda parte ha visto protagoniste Fulvia e Maria che hanno spiegato la realtà di ConTeSto e il percorso fatto fino ad ora.
Infine ci sono stati gli interventi di Oscar e Giancarlo che hanno condiviso momenti ed esperienze legati a questi due progetti.
Le studentesse si sono rivelate interessate, e hanno rivolto alcune domande, ponendo una maggiore attenzione sulle prime fasi del progetto di stage.
Pensiamo che continuare a condividere queste esperienze sia importante e costruttivo per chi ci ascolta.