Carissima socia, Carissimo socio,

anche quest’anno desideriamo informarti di quanto l’associazione è stata e sarà impegnata nelle varie attività già iniziate negli anni precedenti e  in continua evoluzione, e le novità che caratterizzeranno il 2020.

Anno 2019

ASCOLTO  

Attività principale che da vent’anni ormai identifica l’associazione. Vede  impegnati i nostri volontari che cercano di supportare, comprendere ed orientare le numerose persone che anche quest’anno si sono rivolte a noi.

ILNUOVOSOCIAL

Progetto ormai al suo quinto anno. Prosegue egregiamente il suo impegno: il laboratorio per la rigenerazione dei personal computer e i corsi di informatica di base, frequentati con successo da un ampio numero di persone. Entrambe le attività si svolgono presso la sede dell’associazione in via Castelnuovo, 1 a Como.

Il laboratorio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17.

Il corso di informatica, sempre nella stessa sede il mercoledì dalle 15 alle 16.

CRM (Comunità a Riabilitazione di Media intensità)

Da molto tempo siamo una presenza costante al venerdì pomeriggio al CRM di Como, presso l’ospedale  S.Anna vecchio, per coinvolgere gli ospiti della comunità in maniera creativa con l’aiuto esperto di un’arteterapeuta, supportata dalle nostre volontarie. Anche quest’anno i lavori eseguiti sono stati esposti presso il comune di Laglio, che gentilmente ha ospitato la nostra mostra per ben due settimane.

CON.TE.STO

Il 2019 ci ha aperto le porte del CPS (CentroPsicoSociale) di Como con CON.TE.STO.

Progetto a lungo accarezzato che, tramite una formazione impartita da personale qualificato del DSMD (Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze) di Como ai volontari che hanno deciso di farne parte, ha accolto gli ESP, Esperti per esperienza: familiari, utenti e volontari.

Ogni martedì mattina dalle 10 alle 12,  sono a disposizione di tutte le persone che si trovano in CPS e hanno desiderio di scambiare quattro chiacchere con chi conosce per “esperienza vissuta direttamente” ,  il disagio psichico e le sue conseguenze. Una opportunità in più per alleviare un pochino la sofferenza.       

LIBERA IL TEMPO

Progetto storico per l’organizzazione autonoma del tempo libero. Prosegue regolarmente nei fine settimana  presso la Circoscrizione n. 7 in via Collegio dei Dottori a Como,  sempre con lo stesso entusiasmo. Da quest’anno è presente il nuovo educatore Eric Giordano che ha sostituito la Sig.ra  Mascia Battistessa.

CORSI INFORMATIVI

Abbiamo realizzato, con la collaborazione gratuita di professionisti molto competenti, un ciclo di serate durante le quali sono stati trattati argomenti molto importanti ed interessanti. Contiamo di poter ripetere l’esperienza.

INOLTRE:

  • Siamo stati parte integrante delle iniziative svolte ad ottobre  per la “Settimana mondiale della salute mentale” con eventi, conferenze e spettacoli teatrali per l’intero periodo  sul territorio della provincia
  • Siamo stati anche “libri umani” con l’associazione Human Library per Fondazione Empatia di Milano all’interno di due eventi: “all’isola che c’è”  a Villa Guardia e  presso la Pinacoteca di Como..
  • Siamo anche presenza costante con un nostro volontario al tavolo delle associazioni del comune di Senna Comasco. Una validissima opportunità  per far conoscere le nostre iniziative e offrire supporto anche in un altro ambito territoriale. Diverse novità ci saranno per la stagione primaverile

E PER CONCLUDERE IL 2019…

…..la nostra presenza all’interno del Coordinamento Comasco Salute Mentale. Da consultare il sito   www.coordinamentocomascosalutementale.it per vedere tutte le novità che a volte possono sfuggire nella comunicazione ordinaria.

Anno 2020

La Mongolfiera compie 20 anni. Stiamo pensando a un festeggiamento in grande. Sarebbe bello vedervi partecipi di idee che possano rendere magico questo importante compleanno, contattateci!!!

  • Dal primo gennaio, abbiamo stipulato una convenzione con due valide professioniste:  dott.ssa Anna Castelnuovo, Psicologa e l’avvocato Elena Monti. Entrambe hanno accolto favorevolmente  la richiesta di partecipare al nostro team, per aiutare coloro che avessero bisogno delle loro competenze. Per chi avesse necessità può contattare il numero della nostra associazione: 031 5477215   
  • Da quest’anno fa parte del nostro gruppo anche Caroline Van Der Scheer, arte terapeuta, che con il progetto Laboratori creativi “Tre passi” gestisce, guida, aiuta con passione tutti i numerosi ospiti che desiderano esprimere la loro parte creativa. I laboratori si trovano in via Castelnuovo, 1 a Como il giovedì e il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16
  • Sempre da quest’anno abbiamo a disposizione una nuova sede abbinata ad uno splendido salone affacciato sul lago,  per poter organizzare eventi. Si trova in Viale Geno 14 presso la Darsena di Villa Geno a Como 
  • Stiamo predisponendo i nuovi volantini che riporteranno tutte le informazioni necessarie sull’associazione
  • Anche il nostro sito è attivo e potrai trovare le nostre novità: www.mongolfiera.org

Da Gennaio abbiamo un c/c bancario che sostituisce il precedente:

  • C.C. Bancario- Creval- Ag. 1 – 22100 Como
  • IBAN :  IT71V0521610901000000001684

            Per ogni informazione saremo felici di aiutarti

Ci auspichiamo che questa breve ma completa relazione, vi abbia reso partecipi di tutte le iniziative che l’associazione ha messo in campo,  tra l’anno passato e quello in corso. Un grazie infinito ai nostri soci che durante tutti questi anni ci hanno supportato con il loro affetto e contributo e che speriamo ci doneranno anche quest’anno con la quota associativa di € 30.

Ringraziamo di cuore tutti i sostenitori che tramite le loro generose donazioni ci hanno consentito di realizzare molte delle attività importanti per l’associazione. 

E….Un grazie enorme a tutti i Volontari che con il loro tempo, cuore, anima, generosità, affetto, impegno, disponibilità, sensibilità,  ci donano tanti momenti preziosi. Grazie      

Como, 31 gennaio 2020                                                           Il presidente

                                                                                              Tiziano Catolfi