Il 26 e il 27 ottobre siamo partiti noi della Mongolfiera e alcuni pazienti e operatori del Dipartimento alla volta di Trento… per scoprire cosa si fà la per la Salute Mentale….

E l’abbiamo visto… bene….

Alcuni di noi hanno soggiornato alla “Casa del Sole”  esperimento di Turismo sociale inserito in una struttura sanitaria residenziale…   buona accoglienza, camere molto belle, cosi come gli  ambienti comuni,  colazione abbondante nel baretto della struttura. 

Abbiamo visitato nei due giorni ,  il Centro di Salute Mentale in via Giovanni Bosco,  sotto la guida sapiente ed efficiente di Olaf abbiamo cominciato a scoprire piano piano gli spazi, le persone, le figure professionali, il modo di lavorare, il linguaggio. Abbiamo visto lo spazio Accoglienza, dove gli Ufe accolgono tutti le persone che entrano nel Centro, il loro Dolce eCaffè,  una sorta di Cral interno al Centro dove poter bere un buon caffè… in uno spazio accogliente, comodo, elegante, colorato.

Abbiamo visto  di prima mattina una teleconferenza tra Equipe del Centro e un operatore dell’SPDC…   Abbiamo parlato con educatori del Servizio Territoriale, del Fareassieme,  abbiamo visitato l’SPDC.

Nelle slide che seguono una breve presentazione delle attività e dei numeri del Servizio di Salute Mentale di Trento.

Un saluto

Markus, Fulvia, Delfo, Nicolò

Trento

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]