Resoconto del lavoro svolto da settembre 2017 a giugno 2018 con gli ospiti del CRM e del CPS.

Primo periodo

Da settembre a dicembre 2017 abbiamo continuato il lavoro intrapreso qualche mese prima avente come tema “La strada”.

“La strada” intesa come metafora del cammino della nostra vita: quello percorso nel passato e quello che ci resta da compiere.

Ecco alcuni dei lavori realizzati con gli ospiti:

  • Pannello-gioco dell’oca;
  • Grande pannello dove le strade, formate da frasi, pensieri, idee prodotte dagli utenti che, insieme realizzano un intreccio.
  • Tutti i partecipanti hanno disegnato un pezzetto di strada per formare una lunga frise, cioè un lungo disegno ornamentale composta da tanti frammenti di disegno.

Il percorso si è concluso con una mostra al municipio di Laglio.

Secondo periodo

Il percorso della “Strada” ha avuto un significativo successo, sia di partecipazione sia di risultati.  Dopo la mostra abbiamo discusso con gli ospiti del CRM/ CPS di Como e abbiamo concordato un tema con il quale proseguire il nostro lavoro del venerdì pomeriggio. E’ stato quindi un lavoro condiviso dopo una discussione collegiale.

Il lavoro individuato si riferisce a

“L’amicizia” intesa come fil rouge per esprimere le speranze, le nostalgie, i rimpianti, le illusioni, le gioie, il sostegno…

Ecco alcuni dei lavori realizzati con gli ospiti:

  • Strada realizzata dai pensieri sull’amicizia in cui si incammina una ribambelle multicolore;
  • Mappamondo sul quale si intrecciano fili colorati a simboleggiare l’unione tra i popoli;
  • Villaggio dell’amicizia realizzato con scatolette e cartoncini (lavoro che ha particolarmente entusiasmato e coinvolto i partecipanti);
  • Discussione sui i muri che non sono solo barriere ma che possono diventare luoghi di incontro e di amicizia (per esempio il muretto sul quale si siedono gli anziani del paese o dove i giovani si ritrovano…)