Alla fine delle vacanze estive – Ti aspettiamo con tante novità

Vediamo da cosa partire… ah… sì! …..  finalmente siamo riusciti a organizzare per:

Mercoledì 26 settembre –  alle ore 20.00

Presentazione calendario

Incontri Informativi quindicinali 

su tematiche legate alla psichiatria, ma anche legali e amministrative,

scegliendo tra gli argomenti che ci sono stati più richiesti negli ultimi tempi.

******

SEDE: oratorio di s. Brigida a Camerlata, con accesso dal parcheggio di via Colonna,


poi…..


Sabato 13 ottobre –  dalle 14.00  alle 18.00

in collaborazione con l’Università della Terza Età presentiamo il CONVEGNO

“Quale Cultura per una Città Folle”

Presso la Biblioteca Comunale di Como

via Raimondi, 1 – Como

Il Convegno vedrà la partecipazione di molti relatori della Università della Terza età, la Mongolfiera, il DSM (Dipartimento di Salute Mentale) di Como, le associazione del parco del s. Martino, l’Università del Tempo Ritrovato con le significative foto di Gin Angri, fotografo professionista. Filo conduttore del convegno sarà l’osservazione del malessere mentale dai vari punti di vista.


Lunedì 10 dicembre –  alle ore 14.00

presso la Darsena di Villa Geno a Como, ci sarà la lezione di biologia subacquea tenuta dalla dott.ssa Paola Iotti, biologa marina. Si parlerà dello stato di salute del nostro lago in collegamento diretto con un subacqueo in immersione al quale si potranno rivolgere domande. L’incontro, scelto dalla Mongolfiera, rientra nel circuito delle lezioni dell’Università del Tempo Ritrovato del s. Martino di Como.

Ma…non è finita qui……


IL PROGETTO “ABITARE”;  Cos’è ….

Da molto tempo siamo impegnati ad affrontare il problema dell’Abitare delle persone con disagio psichico, abbiamo già tentato di abbozzare dei progetti in passato, abbiamo organizzato degli incontri anche sul dopo-di-noi…  abbiamo seminato insomma. Oggi grazie all’impegno di tutti abbiamo predisposto un progetto inviato a luglio per partecipare ad un bando di  Regione Lombardia.

Il progetto si chiama “INSIEME VERSO CASA“: la Mongolfiera si è proposta come capofila, in rete con Asociazione SOLIDARIETA E SERVIZIO, ACLI COMO, Associazione CUMBAL, abbiamo la disponibilità di un appartamento concesso in comodato d’uso, temporaneamente per le finalità di accompagnamento all’autonomia abitativa di alcuni utenti che saranno individuati nel prossimo anno.  Il progetto prevede che in questo anno saranno messi in campo tutta una serie di interventi per ospitare alcuni utenti nell’appartamento e con il supporto di educatori,  assistenti sociali e di volontari e familiari di accompagnarli verso la ricerca di una soluzione abitativa autonoma stabile dopo il periodo nell’appartamento del progetto.  Nel prosimo mese di settembre avremo notizie dell’esito della partecipazione al bando… e ve ne informeremo. Nel frattempo ci stiamo incontrando per valutare la possibilità di andare avanti a prescindere dall’esito del bando… Abbiamo la disponibilità dell’appartamento,…ci sono già degli utenti che potrebbero usufruire…   ma dobbiamo fare i conti con le risorse.. UMANE ed ECONOMICHE che serviranno per portare avanti un progetto così importante ed impegnativo.

ANIMAZIONE DEL TEMPO

Sono continuati quest’inverno i progetti di animazione del tempo,

Il NUOVO SOCIAL   con un incremento delle attività e degli utenti, corsi di informatica hardware e software – recuperati tantissimi pc da rigenerare e donati tanti pc ad associazioni, enti e privati che ne aveva bisogno.

ANIMAZIONE CRM –  vedi il resoconto dell’attività svolta al CRM di Via Napoleona…

IL PROGETTO “LIBERA IL TEMPO”

Non ha bisogno di molte spiegazioni, se non quella che anche qui la Mongolfiera ha un ruolo primario essendo l’associazione capofila.

Ci sono grandi cambiamenti ed evoluzioni per il gruppo avvenuti nell’ultimo anno..il coordinamento  è passato alla Mongolfiera. mentre l’autonomia nell’organizzazione delle iniziative da parte del gruppo viene consolidata… e la gestione della sala di via Collegio dei Dottori è affidata direttamente ai referenti del gruppo…    e molto altro …

A giugno il gruppo è andata in Gita a Pavia, qui di seguito l’inizio del racconto che trovate sul nostro sito www.mongolfiera.org:

Alle 7.30 appello:

  • Liberailtempo 12… con i parenti e i volontari 18 … anzi 19
  • la comunità di Marcello .. 3
  • la comunità di Corrado con le educatrici ….7
  • gli amici di villa san Benedetto, utenti e accompagnatori 7

Allora … ci siamo tutti?? ….mamma mia! come faccio a ricordare tutti i nomi… e se qualcuno si perde? Ok Giulio possiamo partire… impostiamo il navigatore: La Certosa di Pavia!!

… il viaggio di andata tranquillo…. con l’immancabile discorso di Alberto, il nostro Cicerone personale che ci racconta della storia di Pavia…. lo sapevate che nel Medio Evo era la capitale del Regno Longobardo? Non manca neppure l’aneddoto di Angelo che ci spiega come nasce la zuppa alla Pavese… piatto povero della tradizione locale … nato dalla cucina di una contadina che con il poco che aveva è riuscita a saziare e deliziare il re Francesco I di Francia.

ecco il resoconto completo


LOTTA ALLO STIGMA

DICEMBRE 2017 – LEZIONE AL LICEO TERRAGNI ad Olgiate Comasco – abbiamo tenuto una lezione a due classi spiegando cosa è la malattia mentale e cosa sono i diritti ad essa associati… un’esperienza molto interessante per noi e per i ragazzi.

Ma cosa manca ancora????


ASCOLTO E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE – FORMAZIONE

Rinforziamo le attività di ascolto e accoglienza,

  • facendo partire come detto all’inizio incontri quindicinali informativi organizzati dalla Mongolfiera presso l’oratorio di S.Brigida…. la presentazione del calendario e degli argomenti al 26 settembre. Vi aspettiamo numerosi.
  • Lo sportello di ascolto viene potenziato con l’inserimento di nuovi volontari… e con l’attivazione di uno spazio dedicato (ancora da formalizzare) inserito nel contesto del progetto CO.PRO.

IL PROGETTO “CO.PRO”; Ormai siamo esperti davvero di CoProduzione, ma vogliamo diventare “Top Gun”.

Il nostro percorso organizzato insieme al DSM di Como insieme agli ESP degli utenti si sta avviando quasi alla fine. Il corso  ci ha visti impegnati con più incontri formativi per realizzare lo sportello di ascolto presso il CPS (Centro Psico Sociale) del s. Anna di Como. Quando ci “diplomeranno” in ascolto faremo una grande festa!!!!

 

Sicuramente ci saranno altre iniziative che vi comunicheremo di volta in volta. Vi ricordiamo l’indirizzo del nostro sito: https://www.mongolfiera.org sul quale troverete tutte le news e soprattutto come contattarci

Un abbraccio felice a tutti voi

Il presidente

Markus Rezzoli